Ginosa

Centro della murgia alta dista da Taranto 55 km. , da Bari 70 km e da Matera 20 km. E’ interessata dalla S.S. 106 jonica che attraversa la sua marina; Tra i monumenti vanno menzionati La Genusia ricordata da Plinio ha una storia antica. Il suo borgo, detto Casale, era un tipico insediamento rupestre, scavato nelle numerose grotte tufacee. Fu greca e poi romana. Nel Medioevo subì invasioni barbariche e passò nelle mani di molti feudatari. Il nuovo nucleo abitato risale al Cinquecento. Di questo secolo è il Castello che sorge sull’orlo della gravina. Nelle pareti del burrone s’aprono numerose grotte con interessanti chiese rupestri dalle ricche decorazioni parietali. Le notevoli ed estese opere di bonifica idraulica, nel secondo Dopoguerra, hanno dato all’agricoltura un valore importante per l’economia ionica, e, con il rimboschimento degli anni Cinquanta, hanno facilitato gli insediamenti turistici.
Economia
L’agricoltura è l’elemento portante dell’economia cittadina: vi è impiegato più di un terzo della popolazione attiva, che realizza una produzione stimata in circa duecento miliardi. Quasi tutte le aziende praticano l’irrigazione e sono dotate di mezzi meccanici adeguati. Il grosso della produzione proviene dall’olivo e dall’uva da tavola. Cospicue sono anche la cerealicoltura, l’agrumicoltura e l’orticoltura. Turismo in sviluppo specialmodo nella zona d Ginosa marina .
Chiesa Matrice
Un tempo era dedicata a San Martino. La costruzione è riferibile all’epoca dei Grisone Sanseverino, baroni che tennero il feudo dal 1496 al 1555. Sull’ingresso laterale, internamente, vi è il dipinto di San Martino Vescovo.
Cripta di Santa Sofia e san Bartolomeo e Santa Barbara
La cripta di Santa Sofia si trova nella gravina di Rivolta, mentre nella gravina Casale possiamo trovare la cripta di San Domenico dove si possono ammirare dei bellissimi affreschi e decorazioni barocche come quello dell’Ecce Homo e di San Leonardo. La cripta è a tre navate.
Centro della murgia alta dista da Taranto 55 km. , da Bari 70 km e da Matera 20 km. E’ interessata dalla S.S. 106 jonica che attraversa la sua marina; Tra i monumenti vanno menzionati
Ginosa Marina
Quasi 7 Km. di splendida costa accarezzati da limpide acque; questa in sintesi Marina di Ginosa.
È il mare, dunque, la vera attrattiva di questo borgo che può fregiarsi della Bandiera Blu assegnata dalla FEE consecutivamente dal 1998 al 2002.
Nel 2003 l’ambìto titolo della FEE non è stato assegnato anche se alcuni requisiti hanno comunque registrato punteggi altissimi come a qualità delle acque di balneazione (20 su 20) oppure la spiaggia intesa come sicurezza nei servizi (9,2 su 10). Il riconoscimento per il 2003, però, è giunto comunque ed è altrettanto importante; Goletta Verde di Legambiente, ha assegnato, infatti, ben tre vele al nostro mare qualificandolo come l’unico non inquinato della provincia jonica. Il litorale marinese, inoltre, è presente anche nella Guida Blu del Touring Club d’Italia, al 75° posto, tra le 300 spiagge più belle d’Italia. Una serie di riconoscimenti, dunque, che fanno di Marina di Ginosa una località balneare tra le più belle d’Italia potendo puntare, inoltre, su una meravigliosa spiaggia dorata pronta ad ospitare migliaia di turisti provenienti praticamente da tutto il mondo. Tradizioni Popolari e Feste Religiose Santo Patrono: Maria SS. di Rosario e SS. Medici Cosma e Damiano Festa Patronale: Prima domenica di Ottobre e sabato antecedente (SS. Medici) Mercato settimanale: — Etimologia (origine del nome):Deriva forse dal messapico genu, angolo, latinizzato in genusium. Gli abitanti si chiamano Ginosini.

Dati e Informazioni relativi ai Comuni della Puglia sono presi dai siti ufficiali o Internet in generale  
LOCALITA’: Ginosa ( TA )
Alberghi   Locali ed intrattenimento Arte e cultura   Musica e spettacolo Artigianato locale   Natanti & Noleggio Auto, moto e noleggio   Pensioni Bar e discobar   Prodotti tipici Bed and Breakfast   Pub pizzerie e wine bar Bistrot e teaRoom   Residence Case vacanza   Ristoranti e osterie Feste e articoli da regalo   Servizi (turismo – shopping) Guide turistiche ed escursioni   Souvenirs Sport e tempo libero Immobiliari   Villaggi turistici Informazione

Piazza Marconi, 1
tel: 099-8290111
fax: 099-8244826

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *