Palagiano

Secondo alcune testimonianze la cittadina è stata abitata in epoca romana. La storia ne parla già dal XII secolo, quando vi giunsero gli abitanti della vicina Mottola distrutta dai Normanni. Fu infeudata ai Dapifero, ai Casamassima, ai Giordano, a Ugone Billotta e a Maria de Valois. Eretta a baronia, la città passò ai Capitignano, ai Lubelli, ai Caracciolo, ai Carmignano, ai Pappacoda e ai Cicinelli. Seguì sempre le vicende del vicino capoluogo. L’economia, nel corso dei secoli, è sempre stata retta dall’agricoltura e dalla pastorizia. Nel Novecento, grazie anche alla bonifica e alla Riforma agraria, si è specializzata nella coltivazione degli agrumi, che ha dato alla città una nuova fisionomia economica e l’ha collocata fra le città agrumicole più importanti del MezzogiornoPalagiano e chiamata anche la  “Conca d’Oro”,  per la fertilità delle sue terre e l’abbondanza dei prodotti che vi si coltivano. Maggior centro ortofrutticolo della provincia, è conosciuto dagli amanti della genuinità e della buona tavola per i suoi agrumi (esposti ogni anno in fiere e sagre locali), l’olio e le olive da conserva, i pomodori, l’uva di qualità “Italia”  il frumento, i latticini ed i formaggi freschi e stagionati. Il litorale (nella parte centrale del Tarantino) è ricco di spiagge e zone frastagliate.
Chiesa Madre di Santa Maria Annunziata
Fu edificata nel XVIII secolo. Viene indicata dai locali quale chiesa di San Rocco, in virtù del fatto che questo Santo è il patrono di Palagiano.
Chiesa Maria Immacolata
Risalente al XVI secolo. E?’ la chiesa più antica di Palagiano. In stile romanico pugliese, faceva parte del convento di San Francesco.
Chiesa Madonna di Lenne
Costruita nel XII secolo. E’ citata in una pergamena del 1110. Sconsacrata, reca ancora i segni dell’antica destinazione ad edificio di culto. Tradizioni Popolari e Feste Religiose Santo Patrono: San Rocco Festa Patronale: 15/16/17 agosto Mercato settimanale: — Etimologia (origine del nome): E’ di origine prediale: dal nome di persona Palagius. Gli abitanti si chiamano Palagianesi.
LOCALITA’: Palagiano ( TA )
Seleziona una categoria di interesse
Alberghi   Locali ed intrattenimento Arte e cultura   Musica e spettacolo Artigianato locale   Natanti & Noleggio Auto, moto e noleggio   Pensioni Bar e discobar   Prodotti tipici Bed and Breakfast   Pub pizzerie e wine bar Bistrot e teaRoom   Residence Case vacanza   Ristoranti e osterie Feste e articoli da regalo   Servizi (turismo – shopping) Guide turistiche ed escursioni   Souvenirs   Sport e tempo libero Immobiliari   Villaggi turistici Informazione

Via Adua, 3
tel: 099-8886611
fax: 099-8886632