Faggiano

L’origine di Faggiano risale presumibilmente alla fine del XIII° sec., ma le prime notizie scritte sono Castello di S. Crispieri Archivio De Vitis della metà del secolo XV°, quando era possedimento di Antonio Muscettola. In quell’epoca il “casale” era povero e scarsamente popolato e così rimase sino a quando fu ripopolato da una numerosa colonia di albanesi. La storia del paese è caratterizzata da un lunghissimo processo di natura fiscale che per oltre un secolo ebbe come parti in causa Faggiano e il Regno di Napoli.
Nel Medioevo il luogo fu abitato dai monaci basiliani fuggiti dall’Oriente in seguito alle persecuzioni iconoclaste; sorsero cenobi e cripte scavate nel tufo. Successivamente giunsero gli Albanesi profughi dopo la morte di Giorgio Castriota Scanderbeg (Krujë 1403 – Lezhë 1468): si insediarono sulla Serra, che perciò prese il nome di San Crispino (divenuto poi l’attuale San Crispieri). Alla fine del Trecento il Principato di Taranto dichiarò il “Casale di Faggiano” amministrativamente autonomo come Universitas e perciò esente da imposizioni fiscali; ma cinquant’anni dopo il Regio fisco del regno di Napoli impose ai Faggianesi il pagamento delle imposte alla Corona, provocando disordini e ribellioni che sfociarono in un lungo contenzioso. Alla fine l’ebbe vinta l’Universitas, alla quale fu riconosciuta l’esenzione fiscale. La piena autonomia giunse, invece, nell’Ottocento, in seguito all’abolizione del Feudalesimo da parte delle leggi napoleoniche. Nel secolo successivo si svilupparono parecchio le colture agricole, che peraltro erano state già avviate dalla colonia albanese attraverso il disboscamento della grande foresta che circondava Taranto nel Medioevo.
Cosa vedere
Chiesa Di San Francesco da Paola
Si trova in contrada San Crispieri. E’ della seconda metà del XV secolo e si colloca nei pressi del castello feudale.
Chiesa Santa Maria di Costantinopoli
Si trova poco lontano dalla frazione di San Crispieri, sulla strada che porta a Lizzano. Mostra i segni di un’antica nobilt?rchitettonica. Sino a poco tempo addietro in parte crollata e pericolante, Attualmente oggetto di restauro.
San Nicola di Stratelates
Nel 1926, scavi della Sovrintendenza Archeologica, portarono alla luce una cripta rupestre con un affresco dedicato al Santo. L’affresco è stato asportato e conservato nella Pinacoteca Provinciale di Bari.
Castello si san Crisperi
E’ un solido e severo edificio dalle forme tardo rinascimentali. Edificato alla fine del ‘500, fu completato nella seconda decade del ‘600 e poi sottoposto a continue manomissioni, sino ai nostri giorni, per adattamenti residenziali dei proprietari: oggi la famiglia Ciaccia.
Chiesa Matrice
E’ dedicata a Maria Santissima Annunziata. Nella Chiesa, lastricata di lapidi sepolcrali, si celebrava la messa con il rito greco, che fu conservato fino a tutto il XVIII sec., a testimoniare il forte attaccamento alle tradizioni greco-albanesi. Nel 1760 la Chiesa fu restaurata, così come oggi appare, nonostante piccole successive manomissioni
Flora e Fauna in Puglia
La macchia mediterranea si sviluppa prevalentemente sui pendi che collegano il mare alle colline : si tratta di terreni prevalentemente rocciosi, con suolo poco profondo e soggetto ad un rapido drenaggio, su cui le formazioni vegetali della macchia svolgono una funzione importantissima di difesa del suolo dalla erosione da parte degli agenti atmosferici, assicurando un’ efficace regolamentazione idrogeologica.Per concludere si può considerare la macchia mediterranea come un piccolo rifugio ecologico. Tradizioni Popolari e Feste Religiose Santo Patrono: San Giuseppe Festa Patronale: 19 Marzo Mercato settimanale: — Etimologia (origine del nome): E’ probabilmente di origine prediale, dal nome latino di persona Fabius; ma potrebbe essere anche un fitonimo e derivare da faggio, albero tipico della foresta tarantina del Medioevo. Gli abitanti si chiamano Faggianesi o Faggianotti.

Dati e Informazioni relativi ai Comuni della Puglia sono presi dai siti ufficiali o Internet in generale
LOCALITA’: Faggiano ( TA )
Alberghi   Locali ed intrattenimento Arte e cultura   Musica e spettacolo Artigianato locale   Natanti & Noleggio Auto, moto e noleggio   Pensioni Bar e discobar   Prodotti tipici Bed and Breakfast   Pub pizzerie e wine bar Bistrot e teaRoom   Residence Case vacanza   Ristoranti e osterie Feste e articoli da regalo   Servizi (turismo – shopping) Guide turistiche ed escursioni   Souvenirs   Sport e tempo libero Immobiliari   Villaggi turistici